Adesso è il tempo di cose nuove. E per fare nuovo il Paese, renderlo migliore, serve il contributo di tutte e tutti, insieme. L’Italia ha scritto la sua storia migliore quando ha saputo essere unita.
Adesso spetta a noi questa responsabilità. Le sfide inedite che abbiamo davanti a noi sono sfide che insieme condividiamo e condivisa deve essere la risposta.
75 anni fa è iniziato il cammino della nostra democrazia, frutto di un percorso di discernimento politico che le madri e i padri costituenti hanno intrapreso, ricomponendo nel dialogo le diverse idee e le diverse prospettive, indirizzandole ad un obiettivo comune e primario per il bene per tutti e di tutti. Hanno osato il coraggio di dare vita ad un Paese che non c’era, libero e democratico, per consegnare alle generazioni future un’Italia migliore. Hanno rimesso al centro la Persona e i legami di solidarietà e responsabilità sociale come leve necessarie per lo sviluppo e il benessere di tutte e tutti.
A noi oggi il compito di riprendere il cammino, per portare a pieno compimento quell’impegno e per rianimare il “gusto del futuro” per le nuove generazioni a cui vogliamo, anche noi, consegnare una democrazia sempre più matura, incarnata nelle scelte e nel vissuto del Paese, per un’Italia e un’Europa migliori.
Con questo spirito nasce l’associazione PER-Popolari Europeisti Riformatori. Un cammino aperto, non un progetto chiuso, da animare e condividere tra chi si riconosce nella necessità di far dialogare la cultura popolare del cattolicesimo democratico con le altre culture che hanno animato la nascita della nostra Repubblica, quella liberale, socialista, riformista, cogliendo come urgente l’impegno ad agire con spirito riformatore della società italiana e Europea.
Un’associazione per connettere cittadine e cittadini, associazioni, amministratori, promuovendo dialogo, co-progettazione, valorizzando in particolare le comunità territoriali per un’azione diffusa di promozione di impegno per il bene comune.
Vogliamo farlo con un obiettivo e un metodo precisi.
PER
PER è direzione: significa orientare ogni scelta per trovare il massimo del bene possibile attraverso il dialogo, la sintesi, la composizione di prospettive differenti;
PER è agire, significa attuare e far accadere, fare concretamente per riformare e cambiare, attivando processi comunitari;
PER è scelta di servizio per rianimare la politica come forma “più alta di carità” il cui “fine è l’uomo”;
PER è fattore moltiplicativo che permette di generare bene sociale, economico, comunitario: connettere esperienze, prospettive, territori genera valore nell’agire insieme;
PER è la libertà che ciascuno ha di contribuire al bene di tutti assumendo pienamente la responsabilità che la Costituzione richiama, quella di concorrere “al progresso materiale o spirituale della società”.
I nostri valori
Educazione
Educare per liberare energie personali e collettive, con particolare attenzione alle nuove generazioni, integrando la scuola con l’educazione non formale, costruendo comunità educanti che sappiano creare le condizioni per valorizzare i talenti e i meriti di ciascuno e attivarne tutto il potenziale umano e la possibilità di trasformare i desideri in progetti di vita.
Demografia
Governare per favorire la natalità e generare nuove opportunità di lavoro, inclusione sociale e fiducia, contrastando la spopolamento del Paese e dei territori e cogliendo come opportunità fenomeni e sfide globali come le grandi transizioni di questo tempo, tra cui l’immigrazione.
Sviluppo
Investire per innovare e per progredire, con un approccio sistemico e multidimensionale che coinvolga il mondo delle imprese, la ricerca, la formazione avanzata e il mondo dell’innovazione integrandoli con politiche di welfare che rimettano al centro la persona e i contesti sociali e di empowerment femminile e giovanile.
Cura
Proteggere per sostenere, con un approccio volto ai bisogni e ai diritti delle persone e delle comunità, valorizzando il principio di sussidiarietà e attuando le necessarie integrazioni con le politiche ambientali, culturali e territoriali.
Coesione
Connettere e contribuire per crescere, in chiave sociale, generazionale, territoriale e Europea, riducendo i divari, favorendo la partecipazione alle dinamiche di sviluppo. Un sistema coeso è più resiliente e collaborativo per rispondere dinamicamente alle sfide delle transizioni in atto.
Cosa facciamo
- Favoriamo l’incontro e il confronto tra le istituzioni e il mondo della politica con le comunità territoriali, il terzo settore, le imprese e le parti sociali, il mondo culturale, accademico e scientifico.
- Costruiamo rapporti con altre associazioni culturali o istituzioni anche al fine di condividere le diverse esperienze.
- Organizziamo momenti di dibattito e confronto o di altre manifestazioni aperte al pubblico e specifici percorsi di formazione politica e tematica, con particolare attenzione alla promozione di nuova leadership, soprattutto femminile e giovanile, e nuove competenze.
- Promuoviamo campagne di informazione, studio e ricerca.
- Elaboriamo proposte, anche legislative, sia a livello territoriale che nazionale e europeo.